-
Facciamo nuove tutte le cose.
-
Progettiamo l'impossibileper realizzare il possibile.
Spes Iuvenes
Spes Iuvenes nell’ambito delle proprie attività si pone i seguenti obiettivi:
L’ascolto dei giovani per attivare tirocini di formazione professionale, e accompagnarli così nel mondo del lavoro, garantendo alti livelli di qualità professionale.
Spes Iuvenes ha attivato il progetto “Fattoria e agricoltura sociale” dove si accolgono i ragazzi con fragilità di carattere sociale, in una casa accogliente costruita a misura per loro.
L’incontro con i giovani in tutti i luoghi da loro frequentati: scuole, parrocchie, piazze, vicoli, in poche parole, “ovunque essi vivano”, ascoltandoli in silenzio…
In questo contesto, inoltre, Spes Iuvenes ha attivato il progetto “We talk together” per confrontarsi con loro sulle loro aspettative. Il progetto è attivo tutto l’anno.
Trovare soluzioni ad hoc per donne in situazione di fragilità è una missione primaria di Spes Iuvenes. Una delle soluzioni adottate è il co-housing a misura familiare. In questo modo, si favorisce la rigenerazione e si aiutano queste persone a reinserirsi nel mondo del lavoro.
Spes Iuvenes ha una forte responsabilità nell’accoglienza e nell’inclusione sociale delle persone immigrate nel nostro paese. In questo senso sono attivi alcuni progetti ideati e gestiti dalla Cooperativa stessa.
Progettiamo e promuoviamo l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi “altrimenti inabili”, organizzando a periodi ciclici tirocini specifici, con l’obiettivo di fornire a queste persone, le competenze professionali per le seguenti figure: scaffalista, addetto al servizio mensa, cameriere, aiuto cuoco, receptionist, portiere, decoratore, tappezziere, ed altri.
Copyright ® 2025 - 2030 Spes Iuvenes - www.spes-iuvenes.org